FASE2
Il Presidente Conte: 'Non possiamo aspettare il vaccino per ripartire'
Conte: 'Non ci possiamo permettere di fermarci, lo Stato vigilerà e interverrà se sarà necessario'

Fasano - Il Premier Giuseppe Conte in una videoconferenza stampa, ieri sera ha illustrato il piano della ripartenza, concordato con le Regioni, dopo un lungo confronto, in cui non sono mancante tensioni tra governatori ed esecutivo.
«Abbiamo predisposto un piano nazionale di monitoraggio basato sui flussi di dati che ci arriveranno dalle regioni quotidianamente. Questo ci permetterà di intervenire in modo circoscritto in caso di un aumento di contagi». «Siamo consapevoli che la curva potrà tornare a salire. Ma non ci possiamo permettere di aspettare ulteriormente, in attesa del vaccino», ha spiegato il premier.
«Adesso inizia una fase – ha spiegato il premier - in cui sarà fondamentale la collaborazione delle Regioni che dovranno assumersi la loro responsabilità. »
Da lunedì 18 maggio l'Italia intera inizia a riprendersi la sua libertà. Via libera agli spostamenti nella propria regione senza autocertificazione, si potranno incontrare anche gli amici, ma rimane il divieto di assembramenti; riaprono bar, ristoranti, negozi, estetiste e parrucchieri. Resta però l'obbligo di rispettare alcune regole, perché l'obiettivo rimane quello di contenere il contagio da Coronavirus. Il governo infatti interverrà con nuove chiusure qualora il trend positivo dovesse inclinarsi.
Dal 25 riapriranno le palestre, le piscine e i centri sportivi. Dal 15 giugno cinema e teatri. Per "sconfinare" in un'altra regione bisognerà attendere il 3 giugno. Fino al 2, secondo il testo del decreto, sono vietati infatti gli spostamenti tra regioni e i viaggi all'estero.
Nessuna garanzia sulla ripresa del campionato di calcio: «Il ministro Spadafora sta lavorando perché la ripresa avvenga in sicurezza. Serve la garanzia di massima sicurezza che per ora non c'è».
di Redazione
17/05/2020 alle 06:00:19
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela